IC VADO

Inclusione

Settimana dell’Unicità 2022 – dal 23 al 28 maggio

Inclusione e scuola: fare spazio all’altro dentro di sé nella diversità che ci accomuna e apprezzare l’UNICITA’ personale come preziosa risorsa.

La nostra scuola propone una riflessione su su questa tematica per sensibilizzare i nostri alunni alle diversità che ci accomunano attraverso letture, video, cortometraggi e attività che ogni classe potrà organizzare liberamente. (…leggi tutto)

Associazione Italiana Dislessia

“Nei miei panni” è il documentario realizzato da AID in cui un gruppo di docenti universitari partecipa a dei test pensati per sperimentare gli ostacoli incontrati dagli studenti con DSA nel loro percorso scolastico e universitario.

L’idea di elaborare una guida pratica sui Disturbi Specifici
dell’Apprendimento scaturisce dalla constatazione che nonostante le
numerose pubblicazioni ed elaborati disponibili spesso ho riscontrato dubbi e
perplessità nella conoscenza e gestione di queste difficoltà da parte dei
genitori ed insegnanti.
La presente guida ha un duplice scopo : rispondere in modo chiaro e
semplice alle domande più frequenti che vengono rivolte da parte dei
genitori, e fornire alle insegnanti informazioni al fine di identificare e gestire
le difficoltà subordinate ai DSA. I contenuti riportati consistono in definizioni
informative, informazioni conoscitive e consigli pratici.

I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) sono disturbi del neurosviluppo che riguardano la capacità di leggere, scrivere e calcolare in modo corretto e fluente che si manifestano con l’inizio della scolarizzazione.