“SOS bimbi nella Rete”

Ciao, siamo gli alunni delle classi quarta e quinta C della Scuola Primaria di Mercatello Sul Metauro. Siamo lieti di presentarvi il nostro Progetto di Cittadinanza Digitale “SOS bimbi nella Rete” 2° classificato alla fase provinciale del PREMIO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE!

 

Qualche tempo fa,  mentre stavamo lavorando sul nostro progetto digitale,
in classe abbiamo parlato di un certo Stephen Hawking, uno scienziato disabile che ci ha molto colpito per la sua storia… 

E sapete cosa ha detto a proposito delle Rete e di Internet?

 “Oggi siamo tutti connessi ad internet come i neuroni in un cervello gigante”. 

Beh,  questa frase ci ha fatto riflettere…

 Se internet è come un grande cervello, noi allora siamo tanti piccoli neuroni collegati, cioè connessi… 

E quindi  i neuroni devono essere prima di tutto accesi e attivi e poi per funzionare bene devono sapere  cosa fare: SERVONO LE ISTRUZIONI PER L’USO!

 Ecco, noi bambini, spesso, quando usiamo la rete non seguiamo delle istruzioni, capita che impariamo da soli, oppure semplicemente guardando quello che fanno i nostri  genitori e coetanei…

E questo  è probabilmente un modo per finire  nei guai! 

Durante le attività di SOS bimbi nella rete abbiamo avuto modo di documentarci e, da bravi neuroni, ci siamo attivati per elaborare le nostre regole  per  stare connessi nel modo più corretto e sicuro per noi!

Ma…  non ci siamo accontentati! Abbiamo voluto creare un libro digitale dove tutti possono leggere, ascoltare, cliccare e vedere  le nostre attività.

È un ebook che potremmo anche arricchire e completare in futuro perché ANCHE I BRAVI NEURONI COME NOI PRIMA O POI DIVENTANO ADOLESCENTI!!!

Vorremmo lavorarci  ancora e magari imparare ad usare strumenti e tecnologie nuove per diffondere e presentare le nostre idee.

Se anche in altre scuole  arrivasse il nostro  “SOS Bimbi nella Rete” in poco tempo avremmo in circolazione tanti ebook divertenti, creativi e  pieni di regole e istruzioni utili, che potremmo condividere e far circolare in Rete, ma soprattutto nel cervello di bambini e adulti! 

Clicca qui per sfogliare il libro digitale