SANT’ANGELO IN VADO

Codice Meccanografico: PSAA80401G

Cosa fa

La scuola dell’infanzia fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni ed è il primo gradino del percorso di istruzione, ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni.
La scuola dell’infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative. Nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con il nido e con la scuola primaria.

Lo stile educativo delle docenti si ispira a criteri di ascolto, interazione partecipata, mediazione comunicativa con una continua capacità di osservazione del bambino, di presa in carico del suo “mondo”, di sostegno ed incoraggiamento all’evoluzione e agli apprendimenti verso forme di conoscenza sempre più autonoma e consapevole.

Il bambino nella scuola dell’infanzia, passa molte ore della propria giornata pertanto essa diventa territorio di vita. Questo “territorio”, che ha una funzione sociale ed educativa governato da regole precise, deve “contenere” tutte le opportunità che permettano al bambino di sviluppare le competenze secondo ritmi, interessi, propensioni che ciascun bambino esprime.

In questo senso la nostra scuola è luogo elettivo di esperienze di vita. Il bambino oggi è un soggetto che costruisce le sue conoscenze, ha il potere di imparare con facilità dall’ambiente che lo circonda attraverso un’esperienza piacevole e divertente quale il gioco.

La scuola accoglie gli alunni tutti i giorni dalle ore 8,00 alle 16,00 con il servizio mensa.

Risorse materiali

La scuola è costituita da spazi grandi e luminosi, salone ampio, aula motoria, nuovi schermi interattivi dotati di staffe motorizzate per consentire la partecipazione ai bambini delle diverse fasce d’età, impianto audio, giochi didattici interattivi per lo sviluppo e la crescita.

VIA R. B. POWELL, Sant'Angelo in Vado